Mobile e WhatsApp: 335 6532581

Territorio

Cupra Marittima è una località turistica balneare nel comprensorio della Riviera delle Palme a Sud delle Marche. E’ facilmente raggiungibile dall’autostrada più vicina A14, uscita Pedaso per chi proviene da Nord e Grottammare per chi proviene da Sud.

La sua spiaggia sabbiosa e tranquilla è lunga oltre 2 chilometri ed è costeggiata dalla pista ciclabile che si snoda fino oltre la città di San Benedetto del Tronto. Il tratto di spiaggia a Nord del paese ha aspetti importanti per flora e vegetazione delle spiagge, per questo motivo è conosciuta come Duna Marittima.

Cupra Marittima ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui la Bandiera Blu Europea, l’ultima nel 2017, per la pulizia del suo mare e la qualità dei servizi offerti.

A ridosso del mare, si trovano importanti colline verdeggianti: Sant’ Andrea con il suo famoso castello, Marano con l’incasato medievale e Boccabianca.

I luoghi di interesse turistico da visitare sono molti: il Museo Malacologico Piceno, uno dei più importanti musei di conchiglie al mondo e il Museo Archeologico del territorio, dove sono conservati reperti datati dal Paleolitico fino all’epoca romana.

Nella zona a Nord del paese si possono ammirare i resti della Città Romana. D’interesse religioso, oltreché storico, sono: le Chiese di San Basso, in cui sono conservate le reliquie del Santo, la Chiesa del Suffragio, la Chiesa dell’Annunziata, dove possiamo ammirare il Presepe Permanente di arte spagnola.

Durante il periodo estivo, si svolgono varie manifestazioni. Meritano particolare attenzione: il Festival Internazionale del Folklore, la Festa Religiosa di San Basso con la celebre barca di fuoco, la Festa dello Sport, la rievocazione storica di Artocria.

Non mancano le occasioni per gustare i prodotti tipici del territorio sia nei numerosi ristoranti, sia nelle famose sagre che si svolgono a partire dal mese di giugno fino a metà novembre.

Per i più piccoli, Cupra Marittima offre parchi gioco, spettacoli e giostre.